Lotta all'ambrosia

Dettagli della notizia

Indicazioni per i proprietari dei terreni

Data:

28-06-2024

Lotta all'ambrosia

Descrizione

L’ambrosia è un’erba di origine nordamericana e rappresenta un fattore di rischio potenziale molto elevato per i soggetti affetti da disturbi di natura allergica.

I soggetti allergici lamentano in genere irritazione agli occhi e difficoltà respiratorie (che, nei casi più gravi, possono anche assumere la forma di veri e propri attacchi di tosse o asma).

Lo sfalcio è il metodo più facilmente applicabile ed efficace nella lotta all’ambrosia.

Deve essere eseguito quando le piante si trovano nello stadio che precede la fioritura; interventi tardivi su piante fiorite sono sconsigliabili perché favorirebbero una maggiore dispersione di polline.

Il comune di Cerro Maggiore, con l'ordinanza sindacale n. 65/2024 (pubblicata negli allegati) ha disposto che i proprietari ed i conduttori delle aree suscettibili di infestazione da ambrosia effettuino almeno due sfalci prima dell’emissione di polline da effettuarsi nei seguenti periodi:
- 1° sfalcio ultima settimana di luglio e comunque entro il 31 luglio 2024
- 2° sfalcio tra il 16 ed il 25 di agosto 2024. 

I proprieri e i conduttori di aree agricole potranno intevenire anche con un solo sfalcio da effettuarsi nella prima settimana di agosto e comunque entro il giorno 10 agosto 2023.

Le indicazioni complete sugli interventi, anche alternativi allo sfalcio, sono contenuti nell'ordinanza consultabile negli allegati. 

A cura di: Ufficio Ecologia / Rifiuti

Ultimo aggiornamento: 28-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri