Allacciamenti Acqua e Gas

Servizio attivo

Allacciamenti Acqua e Gas


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

AMIACQUE S.r.l. gestisce, per conto del Comune, l’acquedotto civico. Pertanto, tale società si occupa della realizzazione degli allacciamenti alle reti comunali, della posa dei contatori, della riparazione dei guasti, della lettura dei consumi e della fatturazione.
 
Per quanto riguarda il gas naturale, ogni utente (privato, industria, attività commerciale, ecc.) è libero di scegliere il proprio fornitore di gas naturale.
 
Dove rivolgersi:
Acqua
AMIACQUE S.r.l. 
numero verde PRONTO INTERVENTO: 800 175 571 
numero verde SERVIZIO CLIENTI: 800 428 428 
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00¨il sabato dalle 8.30 alle 12.30

Gli utenti potranno richiedere un appuntamento, presso la sede  municipale in via San Carlo, 17, telefonando al Servizio Clienti numero verde 800.428.428 oppure attraverso l’area dedicata ai servizi per i cittadini nel sito internet www.gruppocap.it. 

In alternativa è possibile recarsi allo Sportello centrale di Milano situato in via Rimini 38 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Gas
Solo in caso di guasti o dispersioni di gas sulla rete pubblica (prima del contatore):
ITALGAS SpA 
numero verde 800 900 999
 
Notizie utili:
In Italia, a seguito della liberalizzazione del mercato del gas, è ormai possibile, per ogni tipo di utente (privato, industria, attività commerciale, ecc.), scegliere il proprio fornitore di gas naturale.
Uno degli effetti della liberalizzazione più rilevanti, per gli e utenti, è proprio la separazione tra le figure del distributore e della società di vendita del gas.
Fino a pochi anni fa, il distributore e la società di vendita erano un’entità unica e, pertanto, l’acquisto da parte dell’utente finale doveva necessariamente avvenire dal distributore operante nella sua zona.
Ora, invece, il distributore gestisce la sola rete di distribuzione, mentre la società di vendita commercializza il gas ai clienti finali, fatturandone i consumi.
Attualmente esistono in Italia molte società di vendita, alcune legate a gruppi storici del settore, altre nuove ed indipendenti.
 
Nel comune di Cerro Maggiore, il servizio di distribuzione, dal 1° febbraio 2009, è svolto da ITALGAS SpA.
ITALGAS SpA si occupa della sola gestione del metanodotto comunale.
 
Per l’acquisto del gas, gli utenti cerresi, possono, invece, decidere liberamente di mantenere l’attuale società (cioè la società indicata nella bolletta) oppure di cambiarla, scegliendo tra le società di vendita attive nella zona.
 
Per i nuovi allacciamenti i cittadini dovranno rivolgersi ad una società di vendita di loro scelta, per l’attivazione della pratica di allacciamento. Spetterà a tale società prescelta trasferire la richiesta al distributore Italgas, per l’esecuzione degli scavi e la posa delle tubazioni.

Accedi al servizio

Contatti

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri