Autentica di firma

Servizio attivo

Auetntica di firma


A chi è rivolto

L'autentica può essere richiesta da qualsiasi persona maggiorenne, che si presenti personalmente davanti al funzionario preposto, munito di un documento di identità valido.

Descrizione

E' l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che una firma è stata apposta in sua presenza, dopo l’accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
L'autentica di firma deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.
Il funzionario che autentica la firma, non è responsabile delle dichiarazioni del cittadino, ma solo dell’accertamento dell’identità della persona che appone la firma in sua presenza.
 

Come fare

E' necessario presentarsi allo sportello anagrafe previa prenotazione.

Cosa serve

  • Dichiarazione da firmare già compilata ma NON ancora firmata. La firma dovrà essere apposta avanti al pubblico ufficiale;
  • Marca da bollo da 16,00 € da acquistare preventivamente;
  • 0,52 cent/euro per i diritti di segreteria;
  • Un documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'attestazione dell'autenticità della firma del sottoscrittore.

Tempi e scadenze

L'attestazione dell'autenticità della firma sarà rilasciata immediatamente il giorno dell'appuntamento.

Quanto costa

Il costo è relativo alla marca da bollo da 16€ e 0,52 centesimi di diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Accesso mediante prenotazione.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La sottoscrizione di istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà o di certificazione, da produrre a organi della pubblica amministrazione o privati gestori di pubblici servizi, non necessita di autentica. È sufficiente apporre la firma sulla dichiarazione davanti all'impiegato preposto a riceverla o, se la persona non può presentarsi personalmente, basta allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
 
Non tutti gli atti possono essere autenticati presso l' anagrafe del Comune, ma solo quelli per i quali è espressamente prevista da una disposizione normativa la competenza dei funzionari incaricati dal sindaco.
Gli ufficiali d'anagrafe, ad esempio, non possono autenticare la firma in contratti, assunzioni di impegno o intenzioni future, accettazioni o rinunce di incarico, mandati, procure etc.. Per tali atti bisogna rivolgersi ad un notaio.
 
Autentica di firma a domicilio.
Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente allo sportello anagrafico per grave malattia, per invalidità o per altre cause (reclusione, appartenenza ad un ordine di clausura, ecc.) può essere richiesta  l’autentica di sottoscrizione (firme, deleghe, dichiarazioni sostitutive di atto notorio, ecc.) a domicilio.
Il servizio può essere ottenuto tramite richiesta telefonica al numero 0331 423 615 o direttamente all'ufficio anagrafe.
Per potersi avvalere di tale servizio devono ricorrere le seguenti condizioni:

  • la persona che firma la dichiarazione deve essere presente nel Comune di Cerro Maggiore, anche se non ivi residente (se la persona che firma si trova invece in altro comune - anche se residente in Cerro Maggiore - dovrà rivolgersi al Comune territorialmente competente);
  • impossibilità di presentarsi all'ufficio anagrafe, documentata (con certificato del medico curante, decreto di invalidità, decreto di concessione dell'indennità di accompagnamento, ecc.), qualora tale circostanza non sia conosciuta direttamente dall'ufficio anagrafe;
  • possesso di dichiarazione del dirigente della struttura in cui si trovano i reclusi o i religiosi;

Il servizio a domicilio è gratuito. L'incaricato del Comune provvederà ad incassare esclusivamente il corrispettivo per i diritti e l’imposta di bollo già descritti.
 
Per l'autentica della firma il richiedente deve essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Se non sa o non può firmare, la dichiarazione è raccolta dal pubblico ufficiale, previo accertamento dell’identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall’interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere (art. 4, comma 1 DPR n. 445/2000).

Il  funzionario comunale NON può autenticare la firma su dichiarazione di impegno futuro, procure, scritture private, atti negoziali fra privati.

Condizioni di servizio

I dati eventualmente raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri