Certificati anagrafici

Servizio attivo

Certificati anagrafici


Descrizione

Gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.

Dal 1 gennaio 2012, agli uffici pubblici è infatti vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).

Come fare

I certificati anagrafici possono essere ottenuti presentandosi allo sportello muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • n. 1 marca da bollo da 16,00 € per ogni certificato richiesto (NON in vendita presso lo sportello);
  • 0,52 cent/€ per ogni certificato richiesto (per i dirittti di segreteria comunali).

Dal 15 novembre 2021, è possibile scaricare i certificati anagrafici direttamente dal portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anpr.interno.it), in esenzione da imposta di bollo e da ogni spesa fino al 31 dicembre 2022, accedendo tramite Spid, CIE o CNS.
Per maggiori dettagli, consultare le istruzioni riportate nel portale dell’Anagrafe nazionale

Tempi e scadenze

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, attestanti stati, fatti e qualità personali non soggetti a modificazioni, hanno validità illimitata (certificati relativi a nascita, morti, ecc).

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Quanto costa

I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all’imposta di bollo di 16.00 euro fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72.

I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge.

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione.

Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo, devono riportare l’esatta indicazione della norma che ne giustifica l’emissione in carta semplice.

I certificati/estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono gratutiti.

 

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Possono essere richiesti direttamente all'indirizzo email dello Stato civile del Comune in cui è avvenuto l'evento, oppure tramite email all'indrizzo anagrafe@cerromaggiore.org, allegando copia del documento di identità.

I certificati ed estratti dello stato civile, allo stato attuale, non possono essere scaricati dal portale dell’Anagrafe nazionale

I certificati anagrafici per i seguenti usi:

  • separazione/divorzio
  • tutela minore
  • adozione

sono anch'essi gratuiti e possono essere richiesti inviando il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte ad anagrafe@cerromaggiore.org, allegando copia del documento di identità.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri