Convivenze di fatto

Servizio attivo

Servizio per richiedere la convivenza di fatto


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad una coppia di due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile (art. 1, comma 36 legge n. 76/2016) che intendono richiedere la convivenza di fatto.

Descrizione

La legge n. 76/2016 riconosce alle coppie conviventi di fatto – formate da persone di sesso opposto o dello stesso sesso – una serie di diritti, facoltà e reciproche responsabilità. 
Per conviventi di fatto si intendono “due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile(art. 1, comma 36 legge n. 76/2016). La convivenza di fatto si istituisce con apposita dichiarazione presso il Comune di residenza.

Il contratto di convivenza
Le coppie di conviventi di fatto possono disciplinare i propri rapporti patrimoniali con un contratto di convivenza. Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti davanti a un notaio o un avvocato, che lo trasmette al Comune di residenza per la registrazione in anagrafe. 
 

Come fare

Per presentare istanza di convivenza di fatto, è necessario utilizzare il modulo, da compilare in ogni sua parte, firmare e restituire allegando i documenti d’identità dei firmatari.

Il modulo può essere presentato presso l’Ufficio anagrafe, via e-mail all’indirizzo anagrafe@cerromaggiore.org, oppure via PEC all’indirizzo protocollo.cerromaggiore@legalmail.it.

Per la cessazione di convivenza di fatto si procede analogamente, utilizzando l'apposito modulo a cui allegare i documenti di identità.
 

Cosa serve

I requisiti per costituire una convivenza di fatto sono:

  • la maggiore età;
  • lo stato libero;
  • l’iscrizione anagrafica nella stessa famiglia;


La convivenza di fatto si scioglie nei seguenti casi:

  •  morte di uno dei conviventi;
  • dichiarazione di cessazione della convivenza di fatto (resa da entrambi o da uno solo dei conviventi). La dichiarazione comporta la cessazione della convivenza di fatto – cessando il legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale - ma non ha alcun effetto sulla residenza anagrafica delle parti.

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta la coppia richiedente otterrà l'ufficializzazione della convivenza di fatto.

Tempi e scadenze

L'Ente comunicherà l'esito dell'istanza entro 30 giorni dall'invio della richiesta.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico della coppia.

Accedi al servizio

Prenotando un appuntamento presso gli uffici comunali.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri