Utilizzo spazi e/o attrezzature comunali

Servizio attivo

Utilizzo spazi e/o attrezzature comunali


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • enti;
  • associazioni;
  • comitati;
  • partiti politici

che intendono richiedere la concessione di patrocinio o l'utilizzo di spazi e/o attrezzature di proprietà comunale per incontri, riunioni, iniziative o manifestazioni.

L'Amministrazione Comunale può altresì accordare la concessione degli spazi anche ad istituti ed enti scolastici per l'espletamento di attività istituzionali e non e accordare la concessione a culti, per manifestazioni non tipiche dei culti e con legale rappresentante residente a Cerro Maggiore.

 

Descrizione

Il Comune mette a disposizione alcuni dei propri spazi (ad esempio la sala lettura della biblioteca comunale, la sala “Anita Bollati” di Cantalupo, Galleria Grassi, l'Auditorium di via Boccaccio) a enti, associazioni, comitati per l'organizzazione di eventi, attività, iniziative culturali o riunioni.

Allo stato attuale, la sala lettura della Biblioteca comunale e Galleria Grassi sono momentaneamente non disponibili in quanto gli immobili sono interessati da lavori di ristrutturazione.

Anche la sala “Anita Bollati” di Cantalupo non è temporaneamente disponibile in quanto sede provvisoria della Biblioteca comunale.

 

Come fare

La richiesta può essere formulata attraverso la compilazione di apposito modulo (in allegato).


É opportuno prendere preventivamente accordi telefonici con l’Ufficio Cultura, sia per verificare la disponibilità degli spazi/attrezzature, sia per stabilire i dettagli dell'utilizzo.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione dell'istanza occorre:

  • compilare il modulo allegato;
  • allegare il prospetto economico dell'evento  con la previsione delle entrate e delle uscite;
  • allegare il programma (con indicazione del luogo e della data) ed indicazione delle finalità che l'iniziativa si propone;
  • allegare eventuali dettagliate richieste per l'utilizzo gratuito di spazi, attrezzature e strutture comunali;
  • allegare una copia del documento di identità del richiedente;

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta dall'Amministrazione si ottiene:

  • la concessione di patrocinio e l'utilizzo gratuito di strutture e/o attrezzature comunali;
  • l'utilizzo (a pagamento) di strutture e/o attrezzature comunali.

Tempi e scadenze

Il modulo deve essere inviato, compilato e firmato dal Presidente/legale rappresentante dell'Ente, Associazione o comitato, almeno 30 giorni prima dell'utilizzo della sala per le richieste di spazi a pagamento.

Almeno 60 giorni prima per la richiesta di patrocinio con per l'utilizzo gratuito di spazi e attrezzature comunali.

Quanto costa

Le tariffe per l'utilizzo oneroso di locali e spazi comunali sono le seguenti: 

Auditorium

  • tariffa intera giornata:  € 460,00
  • tariffa serata dalle ore 19.00 alle ore 24.00: € 330,00
  • tariffa agevolata per associazioni (sociali, culturali e sportive): € 230,00 (tariffa giornaliera) - € 160,00 (tariffa serale);
  • tariffa oraria senza apertura al pubblico della sala (es. prove con utilizzo solo palco): € 20,00

Sala riunioni Biblioteca “ Oriana Fallaci”  (stabile in ristrutturazione attualmente non disponibile) :

  • tariffa al giorno o a serata: € 100,00
  • tariffa agevolata per associazioni (sociali, culturali e sportive): € 50,00

Sala Anita Bollati c/o Palazzina comunale di Cantalupo (stabile attualmente non disponibile in quanto sede temporanea della biblioteca):

  • tariffa al giorno o a serata: € 100,00
  • tariffa agevolata per associazioni (sociali, culturali e sportive): € 50,00

Galleria “ Dott. Carlo Grassi” (stabile in ristrutturazione attualmente non disponibile)

  • tariffa intera giornata (8.00 - 23.00): € 240,00
  • tariffa mezza giornata (fino a 6 ore): € 120,00
  • tariffa agevolata per associazioni ( sociali, culturali e sportive): € 120,00 (giornata intera) - € 60,00 (mezza giornata);

Resta inteso che l'Amministrazione può concedere l'utilizzo gratuito dei locali/spazi comunali alle scuole del territorio e, tramite patrocinio, alle associazioni che propongono eventi di particolare interesse e rilevanza per la cittadinanza oppure richiedere alle stesse il mero rimborso di costi vivi così determinati 

  • Auditorium - tariffa rimborso costi vivi per associazioni : € 70,00
  • Sala riunioni Biblioteca -  tariffa rimborso costi vivi per associazioni.:€ 30,00
  • Sala Anita Bollati - tariffa rimborso costi vivi per associazioni.:€ 20,00
  • Galleria Grassi - tariffa rimborso costi vivi per associazioni: €50,00

Per tutte le tariffe sono esclusi i costi per la squadra sicurezza, laddove prevista, che rimangono a carico del richiedente,  salvo diversi accordi con l'Amministrazione.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario mettersi in contatto con l'Ufficio Cultura.

sede uffici: Via San Carlo, 17

telefono: 0331 423658 - 659

email: cultura@cerromaggiore.org

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri