Iscrizione refezione scolastica

Servizio attivo

Domanda di iscrizione alla refezione scolastica scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di I grado


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • ai bambini delle scuole dell'infanzia statale e comunale;
  • agli alunni delle scuole primarie statali;
  • agli studenti della scuola secondaria di primo grado nei giorni di rientro pomeridiano.

Descrizione

Il servizio permette di accedere alla refezione scolastica. Il momento del pasto è considerato parte dell’attività didattica in quanto contribuisce all’acquisizione, da parte di alunni e studenti, di comportamenti alimentari corretti.
Il Comune garantisce il servizio di refezione scolastica tramite una ditta specializzata nel settore. 

 

 

Come fare

L'iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata annualmente, come segue:

  • compilando la richiesta online, accedendo a SpazioScuola (con SPID/CIE) nel periodo di apertura del portale digitale;
  • prendendo appuntamento con l'ufficio Pubblica Istruzione e recandosi allo sportello in data e orario prenotati.    

L'iscrizione al servizio può essere richiesta:

  • dal genitore dello studente minorenne;
  • dal tutore dello studente minorenne;
  • dall'affidatario dello studente minorenne.

La domanda di iscrizione ha validità annuale; in caso di rinuncia occorre presentare apposito modulo di ritiro.

Cosa serve

A corredo della domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, è richiesta la seguente documentazione:

  • attestazione ISEE, se si intende avvalersene;
  • modulo diete speciali (intolleranze, allergie ed etico-religiose);
  • certificazione medica per intolleranze o allergie;
  • atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
  • dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Cosa si ottiene

Con la presentazione della domanda, corredata della necessaria documentazione, il/la minore sarà regolarmente iscritto/a al servizio di refezione scolastica.

 

Tempi e scadenze

L'attivazione del servizio di refezione scolastica avviene, di norma, all'atto della presentazione della domanda, corredata della necessaria documentazione.

L'Ente dispone di 30 giorni per richiedere maggiori informazioni o documenti alla famiglia prima di accogliere la domanda di iscrizione al servizio.

 

Quanto costa

Il servizio di refezione scolastica comporta il pagamento del costo pasto.

Le tariffe del servizio sono approvate annualmente con apposito atto deliberativo e variano sulla base delle fasce ISEE.

 

Accedi al servizio

Le iscrizioni possono essere presentate accedendo a SpazioScuola con SPID/CIE, così come indicato nella precedente sezione “Come fare”.

 

 

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Pubblica Istruzione, sia di persona sia telefonicamente, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì- mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalla ore 16.00 alle ore 18.30

tel: 0331 423627 

e-mail: istruzione@cerromaggiore.org

Condizioni di servizio

Carta dei Servizi della refezione scolastica

Norme comuni a tutti i servizi scolastici.

Informativa trattamento dei dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e dal D.Lgs.101/20218.

Contatti

Esito

In caso di esito positivo della richiesta di iscrizione, l'alunno può usufruire del servizio di mensa scolastica.

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri