A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai soggetti, persone fisiche o giuridiche, soggetti al versamento dell'IMU che rientrano nei casi in cui è prevista le riduzioni dell'imposta per:
- uso gratuito a parenti in linea retta (fino al secondo grado);
- immobili concessi in locazione a canone concordato;
- immobili inagibili/inabitabili.
Descrizione
La Legge n. 160/19 ha istituita la nuova-IMU (con la contestuale abolizione della TASI incorporata nell'IMU).
Sono esenti dall’imposta gli immobili adibiti ad abitazione principale / pertinenze (ad eccezione delle unità immobiliari accatastate nelle categorie A/1 - A/8 - A/9).
Per tutte le tipologie imponibili (terreni agricoli - aree edificabili - fabbricati) ai fini del calcolo si applicano le aliquote approvate con apposita delibera del Consiglio Comunale.
Come fare
Per richiedere il servizio occorre compilare il relativo modulo allegato e consegnarlo (anche via mail /PEC) all'ufficio tributi.
Cosa serve
Per ottenere la riduzione dell'imposta è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e/o dal vigente Regolamento comunale per l'applicazione dell'agevolazione IMU.
Cosa si ottiene
Il richiedente che rientra nei casi previsti di riduzione provvederà al versamento ridotto dell'IMU.
Tempi e scadenze
L'applicazione dell'agevolazione per l'IMU avviene direttamente in sede di versamento dell'imposta.
Quanto costa
Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
I modelli sono scaricabili direttamente dal sito o possono essere richiesti allo sportello Tributi di via S. Carlo 15,17.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, e-mail, numero di telefono);
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i presupposti per ottenere l'agevolazione.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17-05-2024