A chi è rivolto
Il servizio “Agevolazione TARI” è rivolto agli intestatari di utente TARI per:
- abilitazioni e locali per uso stagionale;
- abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all'estero per più di sei mesi all'anno;
- fabbricati rurali ad uso abitativo;
- utenze domestiche con attivazione del c.d. “compostaggio domestico”.
Descrizione
Il servizio “agevolazione TARI” permette di richiedere un'agevolazione economica sul pagamento della TARI.
Come fare
Per richiedere l'agevolazione tributaria il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente o recarsi direttamente allo sportello di via S. Carlo, 15/17.
La richiesta può essere avanzata dall'intestatario dell'utenza e sarà applicabile, ai sensi del regolamento Tari, dall'anno successivo.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
- indicare la ragione per la quale richiede l'agevolazione;
- fornire la documentazione e/o le informazioni richieste nel relativo modulo.
Cosa si ottiene
Nel caso in cui sia verificato il possesso dei requisiti necessari (come da vigente Regolamento comunale) verrà applicata la relativa agevolazione.
Tempi e scadenze
L'applicazione dell'agevolazione TARI avviene direttamente in sede di emissione del ruolo annuale.
Quanto costa
Il servizio di “agevolazione TARI” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per usufruire del servizio online, il cittadino deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
I modelli sono scaricabili direttamente dal sito o possono essere richiesti allo sportello Tributi di via S. Carlo 15,17.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, e-mail, numero di telefono);
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i presupposti per ottenere l'agevolazione.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Allegati
Esito
In caso di esito positivo della domanda applicazione della relativa riduzione.
Ultimo aggiornamento: 17-05-2024