Tributo rifiuti TARI

Servizio attivo

Tributo rifiuti TARI


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini

Descrizione

Ogni cittadino che occupa/detiene locali e/o aree ad uso abitativo o ad uso diverso è tenuto al pagamento della tassa rifiuti - TARI.

Il tributo TARI è istituito per la copertura integrale degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, comprensivi di tutti i costi relativi ad investimenti per opere e relativi ammortamenti, nonché di tutti i costi d’esercizio del servizio di gestione dei rifiuti, inclusi i costi dello smaltimento dei rifiuti nelle discariche ed i costi per il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade pubbliche.
I costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati vengono individuati facendo riferimento ai criteri definiti dal DPR 158/99 e definiti ogni anno sulla base del Piano Finanziario redatto secondo le indicazioni di ARERA.
Le tariffe relative alle utenze domestiche sono calcolate sia in base ai mq che al numero dei componenti il nucleo familiare. 
Per le utenze non domestiche (attività commerciali/industriali) che producono particolari tipologie di rifiuti, sono previste particolari detassazioni/riduzioni sulla tassa dovuta.
 
Maggiori informazioni in merito possono essere richieste direttamente presso l’ufficio tributi.
 

Come fare

Occorre presentare denuncia all’ufficio tributi a mezzo dell’apposito modulo in distribuzione presso lo stesso ufficio. Successivamente (ed esibendo la copia dell’avvenuta iscrizione a ruolo) potrà essere richiesto il materiale inerente la raccolta che viene e distribuito dalla società che gestisce il servizio rifiuti c/o il Centro Ginetta Colombo di via Baracca.

Tempi e scadenze

Le nuove denunce e le variazioni devono pervenire all’ufficio tributi entro il 30 giugno successivo all’inizio dell’occupazione. I dati contenuti nella denuncia hanno validità sino a quando non si verifichino variazioni rilevanti nella consistenza degli immobili o negli altri dati da indicare nella denuncia.

il pagamento della tassa può essere effettuato:

  • in un’unica soluzione;
  • in 2 rate, con scadenza determinata annualmente dal consiglio comunale;In caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento, il contribuente dovrà rivolgersi all’ufficio tributi del Comune per chiedere apposito duplicato.

Quanto costa

Il pagamento della tassa può essere effettuato, tramite modello F24 presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario 

Accedi al servizio

Contatti

Allegati

TARI 2023 - NOVIT E AVVISO DI PAGAMENTO

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri