A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle famiglie e alle abitazioni private che devono pagare la TARI domestica in base alla quantità di rifiuti prodotti o alla superficie dell'immobile.
Descrizione
Ogni cittadino che occupa/detiene locali e/o aree ad uso abitativo o ad uso diverso è tenuto al pagamento della tassa rifiuti - TARI.
Il tributo TARI è istituito per la copertura integrale degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, comprensivi di tutti i costi relativi ad investimenti per opere e relativi ammortamenti, nonché di tutti i costi d’esercizio del servizio di gestione dei rifiuti, inclusi i costi dello smaltimento dei rifiuti nelle discariche ed i costi per il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade pubbliche.
I costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati vengono individuati facendo riferimento ai criteri definiti dal DPR 158/99 e definiti sulla base del Piano Finanziario - PEF redatto secondo le indicazioni di ARERA.
Le tariffe relative alle utenze domestiche sono calcolate sia in base ai mq che al numero dei componenti il nucleo familiare.
Maggiori informazioni in merito possono essere richieste direttamente presso l’ufficio tributi.
Come fare
Occorre presentare denuncia di inizio occupazione all’Ufficio Tributi tramite apposito modulo in distribuzione presso l'ufficio stesso o scaricabile direttamente dal sito.
Cosa serve
Nel modello di iscrizione devono essere riportati oltre ai dati anagrafici del contribuente i dati catastali e la metratura degli immobili tassabili.
Cosa si ottiene
Con l'iscrizione nel ruolo TARI esibendo copia-ricevuta dell’avvenuta iscrizione TARI (e previa compilazione e trasmissione del modello di richiesta contenitori per la raccolta differenziata) il contribuente potrà ritirare il materiale inerente la raccolta.
Tale materiale viene distribuito da AGESP S.p.A., società che gestisce il servizio rifiuti, in via delle Arnasche, 3 solo nella giornata di lunedì nei seguenti orari 12-14 e 16-18.
Tempi e scadenze
Le nuove denunce e/o le variazioni devono pervenire all’Ufficio Tributi entro il 30 giugno successivo all’inizio dell’occupazione.
I dati contenuti nella denuncia hanno validità sino a quando non si verifichino variazioni rilevanti nella consistenza degli immobili o negli altri dati da indicare nella denuncia.
Il pagamento dovrà essere effettuato, previo invio dei modelli di pagamento da parte del Comune, in due rato o in un'unica soluzione entro le scadenze deliberate annualmente dal Consiglio Comunale in sede di approvazione delle tariffe TARI.
Quanto costa
Il pagamento della TARI può essere effettuato, tramite gli F24 inviati dall'Ente, presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario o tramite home-banking.
In alternativa i contribuenti possono richiedere, tramite apposita mail indirizzata a tributi@cerromaggiore.org, l'invio dei modelli Pago-PA soggetti a commissione d'incasso.
Accedi al servizio
Prenotando un appuntamento presso gli uffici comunali.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
In caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento, il contribuente potrà rivolgersi all’Ufficio Tributi per chiedere apposito duplicato.
Condizioni di servizio
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Contatti
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Ultimo aggiornamento: 17-05-2024