Assunzioni di Personale

Servizio attivo

Assunzioni di Personale


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che desiderano presentare una candidatura per lavorare all'interno del Comune.

Descrizione

L'assunzione presso il Comune può essere a tempo determinato o indeterminato. 

L'acceso al pubblico impiego avviene, in conformità all'art. 97 della Costituzione, tramite concorso pubblico, salvo i casi stabiliti dalla legge.
 

Sono previste altresì le seguenti modalità di assunzione: 

  1. avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento, ai sensi della legislazione vigente, per i profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità; 
  2. assunzioni obbligatorie secondo quanto disposto dalla legge 68/1999; 
  3. mobilità volontaria tra Enti ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 165/2001; 
  4. corso concorso; 
  5. altre modalità previste da specifiche norme di legge; 
  6. percorsi di stabilizzazione del precariato;
  7. utilizzo di graduatorie vigenti di concorsi pubblici espletati dall’Ente o, previa convenzione con altro ente, di graduatorie vigenti di concorsi pubblici espletati da altri enti anche appartenenti ad altro comparto, previa verifica dell’equiparazione del livello di inquadramento e dell'omogeneità del profilo tra le risorse in graduatoria e la risorsa ricercata.

Le modalità di reclutamento variano in funzione del tipo di professionalità richiesto. 

Come fare

I requisiti per partecipare alle procedure selettive indette dal Comune di Cerro Maggiore sono espressamente indicati nel Bando di selezione dedicato (tenuto conto di quanto stabilito dal D.P.R. 487/1994 e s.m.i. e dal vigente Regolamento degli Uffici e dei servizi). Alle procedure di concorso e di mobilità si partecipa esclusivamente previa registrazione al Portale unico del reclutamento . Anche la domanda di partecipazione deve essere presentata tramite il Portale, sul quale, nella pagina della selezione, vengono pubblicate tutte le comunicazioni relative alla selezione nonché il calendario e l'esito delle prove.

Fermi gli obblighi di pubblicazione all'Albo Pretorio online, nella sezione Amministrazione trasparente del Comune di Cerro Maggiore vengono pubblicati il bando, le graduatorie finali nonché tutti i documenti inerenti alla procedura.

Cosa serve

Possono accedere all'impiego presso la pubblica amministrazione coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall'art. 2 del DPR 487/1994 e di eventuali requisiti specifici previsti dal bando e/o dal vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Cosa si ottiene

Le procedure di selezione sono finalizzate all'assunzione presso l'ente.

Tempi e scadenze

Tempi di svolgimento del processo: max 170 giorni

Quanto costa

Solo per la partecipazione ad un concorso pubblico, è dovuta la tassa di ammissione pari a euro 7,75, da pagare attraverso il sistema di pagamenti elettronico PagoPA, accessibile dal sito internet comunale.

La partecipazione alle altre procedure è gratuita. 

Accedi al servizio

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio personale del Comune di Cerro Maggiore. 

 

Ulteriori informazioni

Per gli approfondimenti consulta il vigente Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. 

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri